Clicca qui per Opzioni Avanzate


Archive for November, 2008

La Favola Italiana del Debito Basso e del Pannolone Pieno

November 28th, 2008 by Leonardo

-

di Leonardo, IHC
 
Un bel mattino soleggiato di fine novembre, il ragionier Leonardo decise di uscire a far colazione. La gradevolezza di quel sole gli fece pensare alla fortuna di vivere nella sua Italia, facendogli dimenticare per un attimo le decine di migliaia di euro di debito pubblico pro-capite, di cui egli spesso non realizzava il senso, ma che sentiva gravare sulle sue spalle ogni volta che pensava al suo Paese. “Ma tutto si risolverà” si disse, rinfrancato dallo splendore di quel mattino, e prima di recarsi al bar ebbe perfino l’ardire di comprarsi due quotidiani. Il ragionier Leonardo si mise con calma a scorrere le notizie sorseggiando un cappuccino, e fu allora che lesse la migliore delle notizie: la somma di debito pubblico e privato italiani arriva al 135%, allineata a quella della Germania e ben inferiore a quelle di Gran Bretagna (150%) e USA (170%)! Incredulo controllò anche sull’altro giornale, dove lesse che il virtuosismo italiano avrebbe salvato la sua Patria dal crac mondiale! Il ragionier Leonardo pensò allora che i desideri possono avverarsi.
Piaciuta la favola?

Continua a leggere l’articolo

Speculando sulla Speculazione

November 17th, 2008 by Leonardo

-

di Leonardo, IHC
 
Quando a un politico viene chiesto cosa diavolo stia succedendo ai mercati, manca sempre l’onestà di dire “è un gran casino, e non può finire bene”, e preferisce dire che “è colpa della speculazione”. Magari ci crede davvero, ma allora un giornalista degno di questo nome dovrebbe prontamente chiedergli cosa sia la speculazione e come si possa individuare guardando la sua natura e non i soli effetti; sarei curioso di sentire le risposte. Ma intanto possiamo goderci il cabaret, involontario o meno, dei cacciatori di consenso e cercare di farci una propria idea in merito.

Continua a leggere l’articolo

Mutui Illegali e False Notizie

November 13th, 2008 by Leonardo

-

di Leonardo, IHC

 

Su Giornalettismo.com è stato pubblicato il pezzo "Mutui illegali? Vi piacerebbe…", una esposizione sul caso di cronaca di condanna per il metodo di calcolo degli interessi su un mutuo.

Il punto è che la banca ha giocato troppo sulla confusione tra tasso nominale e effettivo, e il giudice ha punito la banca per la mancata trasparenza. A leggere la stampa e le associazioni di consumatori sembra che il calcolo dell’interesse composto (anatocismo: calcolo di interessi su interessi) sia diventato illegale; purtroppo questa è una prova solo di quanto imprecisa sia l’informazione.

Ma Sì! Taglia! Tanto che Ti Frega?

November 7th, 2008 by Leonardo

-

di Leonardo, IHC

 

Su Giornalettismo.com è stato pubblicato il pezzo "Che si fa oggi? Mah, tagliamo un po’, poi si starà a vedere", una veloce digressione sulle motivazioni dietro il taglio del Refi di ieri e su alcune possibili incoerenze logiche sul piano delle attese di inflazione.

Guardando gli aggregati monetari che sono più vicini al medium utilizzato per le transazioni, come base monetaria, depositi "veloci" e credito, la quantità di "moneta" cresce in Europa sempre ben oltre le prospettive di crescita dell’attività economica (viste a zero), e a meno di una nuova bolla e vittime sacrificali ad hoc (o cancellazione per default di moltissima liquidità mondiale), questo dovrà comportare inflazione per tutti.

Continua a leggere l’articolo