Clicca qui per Opzioni Avanzate


Archive for February, 2009

Non Possono Essere della Stessa Specie…

February 27th, 2009 by Leonardo

-

Sul Sole24Ore di ieri c’è un breve e stupendo, per capacità di sintesi e ragionevolezza di osservazioni e deduzioni, articolo di Franco Debenedetti. Un ottimo approccio da economista a un problema economico, se non per le risposte almeno per le giuste domande.

Ieri a Annozero Tremonti ha detto che non è il momento di guardare i libri di economia per affrontare la crisi, bensì occorre leggere la Bibbia.

Io mi rifiuto di credere che questi soggetti siano della stessa specie Homo Sapiens.

 

Ancora sull’Eurodebito: una Costosa Inutilità

February 23rd, 2009 by Leonardo

-

 
di Leonardo, IHC
 
Dopo il mio articolo del 10/2 u.s. sull’eurodebito (ri)proposto da Tremonti, sul Sole24Ore del 13/2 è apparsa una difesa appunto dell’eurodebito a firma del Presidente dell’ISAE Majocchi. Mi piace riprendere i vari punti qui esposti, un po’ per richiamare mie precedenti osservazioni e un po’ evidenziare, proprio attraverso alcune intuizioni di Majocchi, l’inutilità della soluzione Union Bond (vista la giusta osservazione in commento al mio precedente pezzo, non uso il termine Eurobond evitando così ambiguità nei termini).

Continua a leggere l’articolo

La Crisi e l’Economia Reale (Cosa Accomuna India e Italia)

February 16th, 2009 by Leonardo

-

di Leonardo, IHC
 
L’informazione generalmente ci racconta che l’attuale crisi è nata negli USA, o meglio dalle insolvenze del segmento subprime dei mutui ipotecari. Il colossale castello di carta speculativamente sorto su questo fragile segmento è collassato e ha trascinato con sé il settore dell’investment banking, che a sua volta ha contagiato il settore retail banking, il che alla fine si è scaricato sulle possibilità di accesso al credito di imprese e consumatori, inceppando l’economia e avviando la spirale “meno domanda – meno produzione – meno reddito – meno domanda”.
Tutto questo giustifica gli interventi a sostegno del settore bancario. Ma se la crisi avesse genesi e dinamica diverse, gli interventi realizzati risulterebbero sbagliati. Quel che sta accadendo in India (e in Italia) per me va in questa direzione.

Continua a leggere l’articolo

Una Bad Bank non si Nega a Nessuno

February 11th, 2009 by Leonardo

-

di Leonardo, IHC
 
Avrete sicuramente sentito della fantastica soluzione americana di una “bad bank, cioè una “bancaccia”, che si faccia carico del peggior letame ancora in pancia alle banche private, permettendo loro di tornare a operare normalmente. Più o meno si tratta di qualcosa di analogo alla “bad company” del caso CAI-Alitalia (e già da qui si intuisce che non può esser che una bella porcata). A parte l’evidenza che ormai nessun Paese si fa mancare qualcosa di “bad” cioè “robaccia” da rifilare ai contribuenti, visto il fatto che negli USA sembrano voler presentare qualcosa di “leggermente diverso”, vale la pena farci due parole prendendo il caso USA come esempio, a mo’ di monito per altre simili iniziative (come in discussione adesso in Europa), ricordando da subito che “niente si crea e niente si distrugge”, cioè che le perdite non si dissolvono, si possono solo scaricare su qualcun altro, e sempre qui si va a finire.

Continua a leggere l’articolo

Così È Emerso uno Scontro tra Poteri Costituzionali

February 9th, 2009 by Leonardo

-

di Leonardo, IHC
 
Il caso Eluana è una delle cose più discusse in questi giorni. Trattandosi di uno scontro tra valori umani tutti si sentono in grado di parlarne e tutti si possono sentire toccati dalla vicenda. Mediaticamente è una manna. Dire se l’eutanasia sia giusta o sbagliata è appunto un giudizio di valore. Anche io ho naturalmente la mia idea in merito, ma non vale la pena esporla; mi interessano di più alcuni fatti che circondano la vicenda, perché sono particolarmente emblematici. E i fatti riguardano magistratura politica e Chiesa, più in breve Giustizia e Politica.

Continua a leggere l’articolo