Clicca qui per Opzioni Avanzate


Archive for April, 2010

Esterofobia: Fuga dal Trade Balance

April 29th, 2010 by Leonardo

-

 

di Leonardo, IHC


Mettiamo che ci sia un ipotetico Stato chiamato Nica che per anni registra un elevato surplus nel commercio con l’estero. A causa di ciò da una parte deve sottostare agli attacchi politici di altri Paesi, come un ipotetico Maceria, che sono suoi debitori netti, e dall’altra vive con il timore che un crollo complessivo dei partner commerciali trascini con sé l’export e quindi la sua stessa economia.

Un giorno il suo primo ministro si sveglia e dice “ora si cambia: la nostra economia deve essere demand-driven e non più export-driven!”. Tale proclama ha senso?

Continua a leggere l’articolo

Istanze Liberali: la “Ragion Pratica” della Riserva Intera

April 26th, 2010 by Leonardo

-

di Silvano, IHC
 
Una parte cospicua della scuola austriaca concentra in maniera eccessiva la propria analisi sulla riserva frazionaria. Il rischio è quello di porre un freno all’evoluzione stessa della teoria economica e limitarsi a ripetere quanto già scritto da Mises, Hayek e Rothbard. A mio giudizio, poi, la posizione di De Soto nel sostenere l’illegittimità ontologica della riserva frazionaria anche quando il contratto è stipulato tra parti consenzienti suona un po’ talebana e poco convincente. Ciò non significa però che la questione della “riserva” meriti di finire in “tribuna”, per usare una metafora calcistica. Alla luce di alcune riflessioni di Leonardo sul paper di Bagus, cercherò di esporre il mio punto di vista, da una prospettiva leggermente diversa.

Continua a leggere l’articolo

La Crisi Finanziaria del 33 d.C.

April 20th, 2010 by Leonardo

-

di Leonardo, IHC


Meno male c’è sempre qualcuno che mi sa stupire in positivo, come Prometeo. Il suo sito Working Ideas è sempre fonte di interessanti digressioni storiche ed analisi sulla struttura del “potere” a cavallo tra economia politica e società. Io tratto poco quei temi, e senza Prometeo non sarei stato in grado di elaborarmi un pensiero personale. L’ultima chicca di Working Ideas è l’approfondimento degli Annales di Tacito, storico latino, richiamati in un discorso di Trichet a Stanford. Prima di tutto leggetevi quel fantastico articolo, poi proverò ad aggiungere qualcosa.

Continua a leggere l’articolo

Super-Interpretazioni Austriache: Banchieri o Passacarte?

April 15th, 2010 by Leonardo

-

 

di Leonardo, IHC


In un pezzo precedente ho sottolineato la strada aperta da Bagus verso la “redenzione” della riserva frazionaria. La sua spiegazione passava dall’equiparazione della posizione bancaria di depositi a vista e prestiti a termine con quella di un qualsiasi mismatch temporale (mesi fa una mia analoga posizione mi ha guadagnato una sostanziale targa di “eretico” su Usemlab); il problema più rilevante riconosciuto da Bagus è la distorsione operata dalle garanzie statali.

Nella sua esposizione Bagus cita Mises e Rothbard, e pone alcune critiche anche a certe trattazione intellettuali del rapporto tra risparmi e investimenti. Secondo me troppi economisti non sanno, o hanno dimenticato, dove risiede l’aspetto imprenditoriale dell’attività bancaria.

Continua a leggere l’articolo

Frazionale la Riserva, Frazionale il Problema

April 9th, 2010 by Leonardo

-

 

di Leonardo, IHC


Una delle prescrizioni più forti della Scuola Austriaca, o meglio della sua parte maggioritaria, è l’abolizione della riserva frazionaria. Il problema viene affrontato su vari versanti, dal tecnico-economico al giuridico, fino al sociale; quel che interessa a me è quello puramente “tecnico” messo in luce da Bagus che riguarda il time mismatch delle banche, che (in parte) raccolgono a vista e prestano a termine.

La domanda che si pone Bagus è “una riserva del 100% sui depositi a vista è sufficiente a prevenire fenomeni di ciclo economico?”. La sua risposta è… no; peccato che non si spinga oltre, ma lo farò io.

Continua a leggere l’articolo