Clicca qui per Opzioni Avanzate


Archive for July, 2014

Homo Oeconomicus Sociopaticus

July 10th, 2014 by Leonardo

-

di Leonardo, IHC

 

Contro il liberalismo (o liberismo, come si dice in Italia) è spesso agitato lo spauracchio dell’homo oeconomicus, il soggetto principe della teoria economica classica volto ad una egoistica massimizzazione del proprio utile finanziario o della propria personale utilità. La lettura di V.L. Smith “la Razionalità nell’Economia” aiuta, tra le altre cose, a demolire questo mito o forse a contestualizzarlo in modo proprio.

Continua a leggere l’articolo

Una Moneta – Uno Stato… o Uno Stato – Una Moneta?

July 8th, 2014 by Leonardo

-

di Leonardo, IHC

 

Una delle frasi fatte che ricorrono quando si parla di euro, è che questo non può funzionare in quanto moneta unica di un insieme eterogeneo di Stati. Anzi il problema è il semplice esserci più Stati a far capo ad una unica moneta. In realtà euro, lira o Borghipound non fa molta differenza (tutte fiat money senza perno su alcuna commodity o k%-rule), perché il vero problema è l’unicità della politica monetaria.

L’argomento “storico” è l’inesistenza storica di un potere monetario cui non fosse associato un potere politico, o più brevemente che non è mai esistita una moneta senza uno specifico Governo. Sembra logico, intuitivo, corretto e solido… e invece è un ribaltamento della realtà.

Continua a leggere l’articolo

I Difetti della Più’ Bella del Mondo

July 4th, 2014 by Leonardo

-

di Santo Scarfone

 

Tante volte abbiamo sentito definire la Costituzione italiana «la più bella del mondo». Tante volte abbiamo ascoltato la retorica di chi ricorda il lavoro di cesello fatto tra fazioni politiche opposte, che misero da parte i rancori per dare alla neonata Repubblica un testo di rango elevato. Abbiamo sentito parlare della Costituzione come dell’esempio della buona politica, dell’Italia che, pur fiaccata dalle atrocità della guerra, ripartiva con maggior tenacia. Tuttavia, il rischio che si cela dietro manifestazioni di questo tipo è quello dell’autocelebrazione che si trasforma in stucchevole caricatura. È sempre bene che, accanto ai valori positivi che sono stati all’origine dell’esperienza della costituente, si facciano notare alcune delle perplessità che talune disposizioni costituzionali fanno sorgere oggi come nel 1948.

Continua a leggere l’articolo

Indottrinamento: una Canzone

July 2nd, 2014 by Leonardo

-

di Leonardo, IHC

 

Questo non è un articolo di economia, tanto meno austriaca. Non è nemmeno un articolo. Questo è solo uno spunto di riflessione, una suggestione forse.

Vi propongo di ascoltare una canzone, cliccando sull’immagine qui accanto (trucchetto già adottato qui – quanti se ne erano accorti?), di goderne, di leggerne il testo (qui sotto in inglese, seguito dalla mia libera traduzione), e di riflettere.

Poi, chi vorrà, mi dirà.

Continua a leggere l’articolo